Jojo: Battle Tendency

Jojo

Battle Tendency è la 2° parte della serie Jojo’s Bizzare Adventure. Il nostro Jojo, è Joseph Joestar, il nipote di Jonathan Joestar.

Jojo
Joseph Joestar

Straizo

L’avventura comincia con l’amato Speedwagon che tentando di scoprire le origini della maschera di pietra viene ucciso da Straizo. Joseph nel frattempo fa la conoscienza di Smokey, uno che gli ha rubato il portafoglio, viene beccato da dei poliziotti e salvato da Joseph. Ad un cena con Erina e Smokey, Jojo viene alla scoperta del triste fato di Speedwagon.

Santana
Santana, l’uomo del pilastro (Pillar man)

Major von Stroheim, capo della sorveglianza di un laboratorio segreto in Messico per conto delle SS. Deve ricavare delle informazioni da un prigioniero, niente popo di meno che Speedwagon. Le ricerche di Speedwagon sulla maschera di pietra hanno portato ad un pilastro con una figura umanoide pietricata sulla sua superficie.

Straizo va pagare una visita a Jojo, mentre sta prendendo un caffè con Smokey. Si becca un cariatore da 75 colpi in faccia e diverse bombe a mano. Però, sangue e budella iniziano piano piano a riunirsi assieme. Poco prima che abbia finito di rigenerarsi, Jojo scappa, seguito da Smokey.

Straizo in fase di rigenerazione

I 2 arrivano a un ponte dove Straizo li aspetta, con ha una donna in ostaggio, minaccia di ucciderla se Jojo si rifuita di combattere. Prima di morire bruciato dal sole, Straizo rivela a Jojo di andare in Messico per scoprire perché Speedwagon è stato “ucciso”.

Santana

Siamo in Messico, Jojo alla guida di una moto nel deserto, ha la sensazione di essere osservato. Un’ombra lo segue. Si tratta di Donovan, spia tedesca delle SS, mandata dal Maggiore Stroheim per catturare Jojo. Nonostante le sue abilità da soldato esperto viene sconfitto e costretto a rivelare tutto in merito alla verità su Speedwagon e il laboratorio, locazione ed esperimenti.

Jojo sconfigge Donovan
Donovan sconfitto con le spine di un cactus

Intanto all’interno del laboratorio sangue sgorga dal pilastro, il risveglio del Pillar man è completato, ma non sembra capace neacnhe di stare in piedi e si annusa intorno per orientarsi. Battezzato Santana da Stroheim, viene subito messo alla prova contro un vampiro assetato. Santana non reagisce al vampiro, fino a quando ….

Santana che assorbe un vampiro
Santana che assorbe un vampiro

Il vampiro viene assorbito completamente. Pronuncia anche le sue prime parole “Sh-to-ro-hei-m”. Da maldestro qual’era si è dimostrato pericoloso e intelligente. Causando paura nel Maggiore e negli scienziati.

Jojo nelfrattempo riesce ad arrivare al laboratorio e a superare le guardie di sicurezza.

Tornando subitissimo alla sala esperimenti, Santana sembra essere scomparso. Dalle registrazioni si scopre che Santana, rompendo ogni singolo osso del corpo si è intrufolato nelle condotte di ventilazione.

Entra nel copro di un soldato. Quale viene crivellato di colpi. Ma continua a vivere. Jojo rompe la sua mimetizzazione tra i soldati per proteggere Speedwagon e Stroheim dal contrattacco di Santana.

L’Hamon sembra essere anch’esso inefficacie contro quest’essere.

Luce solare

Stando alle pitture sui muri dove è stato estratto il pilastro, l’unico modo di sconfiggerlo è portarlo sotto la luce solare dove sarà pietrificato di nuovo.

Per scappare, entra all’interno del Maggiore, che si fa saltare in aria per costringerlo a uscire sotto la luce. Prima di morire, rivela che ci sono altri Pillar man a Roma. La granata esplode ed è la fine del nostro Maggiore von Stroheim.

Caesar

Caesar Zeppeli

A Roma, in un ristorante, conosciamo Caesar (Cesare) Zeppeli, un altro capace dell’utilizzo dell’Hamon. Che può introdurre Jojo a Lisa Lisa, un’esperta nell’utilizzo dell’Hamon (ma questo più avanti).

Fin da subito c’è una certa rivalità fra lui e Jojo.

Possiede, però, un contatto con le SS, che gli permettono l’accesso sicuro alle catacombe dove riesiedono gli altri Pillar man di cui parlava il Maggiore von Stroheim.

Mentre Cesare, Jojo e Speedwagon decidono sul da farsi, la loro guida li viene a prendere all’albergo in cui alloggiano.

Dei aztechi del Fitness

Nelle catacombe della città, l’installazione di luci UV per prevenire il risveglio degli dei Aztechi del Fitness giunge a buon fine. Dalle analisi di Speedwagon, sul corpo pietrificato di Santana, la luce UV limita solo in parte il loro potere. Infatti a causa di mancata prudenza, Wham, cosparge le luci con il sague del soldato avvicinatosi troppo. Senza alcuna limitazione, assorbe i restanti malcapitati e risverglia i suoi maestri: Cars ed Esidisi.

Cars, Wham, Esidisi

Al giungimento dei nostri eroi nella catacomba gli dei sono già liberi. A dimostrazione della loro superiorità assorbono parzialmente l’amico e contatto delle SS di Cesare. E respingono ogni attacco lanciato da Jojo e Cesare. in confronto a loro Santana era solo un bimbo. Non riescono a tenere testa con nessuno di essi. A Jojo vengono attaccati 2 anelli della morte, al cuore e alla gola, questi anelli lo avveleneranno in 33 giorni, a meno che Jojo non si procuri gli antidoti dai proprietari degli anelli, Cars è il solo a non attaccarglielo. I Pillar man, dunque, se ne vanno per continuare con i loro piani.

Lisa Lisa

Cesare, porta Jojo e Speedwagon a Venezia, da Lisa Lisa, la sua maestra nel controllo dell’Hamon.

Lisa Lisa
Lisa Lisa

Lisa Lisa piazza sulla faccia di Jojo una masche respiratoria che permette di respirare solo in modo da rigenerare l’Hamon, successivamente li accompagna sulla sua isola personale a cominciare l’allenamento.

Come loro prima prova, Cesare e Jojo vengono lanciati un pozzo, con un colonna al centro. Ogni parete è coperta d’olio. Il loro obbiettivo, uscire o morire. Jojo tenda di imbrogliare usando la maglietta per arrampicarsi. Lisa Lisa non lo accetta e gliela taglia. Qui, Jojo comprende che lei non scherza e veramente lo lascierà morire se non esce utilizzando l’Hamon.

L’allenamento continua per altre 3 settimane.

Lisa Lisa racconta che Cars è il creatore della maschera di pietra, ed è in cerca della Pietra di Aja, una pietra in pura aja che unita alla maschera di pietra permettera ai Pillar man di evolversi in esseri supremi e sopravvivere sotto la luce solare.

Ora devono mettere in pratica ciò che hanno imparato, ognuno combatterà contro gli aiutanti di Lisa Lisa, Loggins e Messina.

Il combattimento di Jojo però, sarà diverso. A sua sorpresa Esidisi ha già ucciso Loggins, questa è comunque una possibilità per procurasi uno degli antidoti contro gli anelli.

Grazie alle settimane di allenamento Jojo è in grado di scofiggere uno dei tre Pillar man.

Esidisi

Non è finita qui. Il cervello di Esidisi continua a vivere.

Di soppiatto entra nel corpo di Suzi Q, un’altra assistente di Lisa Lisa, prendendone il controllo. E le fa spedire la Pietra rossa a Cars.

Non ci vuole molto, per fortuna che i nostri eroi se ne accorgono e riescono a estrarre il cervello di Esidisi e pietrificarlo sotto il sole. Esidisi è definitivamente fuori dal gioco.

Suzi Q si ricorda dove è stata forzata a spedire la Pietra, in un hotel in Svizzera.

Scienza tedesca

Durante il viaggio verso la Svizzera, il loro treno viene fermato da truppe SS, che sequestrano il pacchetto contenente la pietra. Il capo parla a Jojo direttamente in maniera familiare. Si alloggiano nello stesso chatelet dove ci sono anche i nazisti.

Cars, non avendo più sentito notizie da Esidisi, si reca alla cabina. Percepisce dei soldati all’interno della sala e li uccide tutti … meno uno, invisibile ai sui infrarossi, che non è riuscito a percepire.

Jojo entra nella sala è si trova proprio lui.

Grazie alla scienza tedesca, è vivo e vegeto, con un copro meccanico che lo rende superiore a un semplice umano. Come solito dai corpi militari, apre il fuoco su Cars.

La lama dal braccio di Cars nasconde un segreto, è composta da una fininissima catena di lamette semoventi, permettendogli di affettare persino i proiettili di grosso calibro a mezzaria. E si scaglia su Stroheim, mozzandogli con un solo fendente, il braccio destro dalla spalla e le gambe da sopra la vita.

Secondo il Maggiore non c’è più nulla che si possa fare e getta la Pietra d’Aja verso un burrone. Cars e Jojo si lanchano alla rincorsa, rimanendo appesi Jojo, con la pietra salvo, al bordo, e Cars a Jojo. Cars cade, spostandosi all’ultimo per non distruggere un fiore, mentre Jojo viene salvato da Cesare con una corda di stalattiti incollate l’una con l’altra grazie all’Hamon.

L’ultimo antidoto

Cesare propone di andare ad attaccare l’hotel dei Pillar man prima che ritornino. L’idea è rifiutata. Conseguenza, Cesare va da solo. Lisa Lisa comanda Messina di seguirlo. Arrivatti, Wham si scaglia contro Zeppeli e Messina, utilizzando l’umidità dell’aria per riflettere la luce e non venire arso dal sole.

Wham porta l’assistente con se dentro la sala principale.

Cesare entra nell’hotel. Lui e Wham si scambiano di attacchi e contrattacchi, danneggiando anche la struttura dell’hotel.

Troppo ferito, Cesare usa le sue ultime forze per rubare a Wham l’anello contenete l’antidoto all’ultimo anello rimasto a Jojo. A causa dei danni inflitti sulle pareti un pezzo di tetto a forma di croce schiaccia Cesare.

Quando Jojo e Lisa Lisa arrivano, per aiutarli dopo aver cambiato idea, trovano solo la bolla di Cesare con l’antidoto e la sua sciarpa.

Wham

Stando a una promessa fatta a Cesare, Joseph non berrà l’antidoto finche non avrà sconfitto Wham.

Seguendo le tracce di sangue di Wham. Joseph e Lisa Lisa trovano in una camera buia. Al suo interno c’è Wham, con un centinaio di vampiri nascosti nel buio. Il piano originale di Cars era di averli uccissi dai vampiri, ma con bleffo Lisa Lisa convince Cars a far combattere Jojo contro Wham.

I Pillar man organizzano l’incontro a mezzanotte.

La battaglia consite in una corsa mortale a carri. I componenti correranno nel percorso tentando di uccidersi l’un l’altro, con armi posizionate a diverse colonne lungo il tratto.

Con una balestra Wham fa cadere Jojo dal carro. Si avvicina per strozzarlo e finirlo con un fine getto d’aria ad alta pressione, con effetti pari ad una lama.

Riesce a salvarsi gettando addosso Wham una bomba incendiaria, Wham assorbe il liquido infiammabile e Jojo lo incendia. Di Wham rimane solo la testa, chiedendo di bere l’antidoto in segno di rispetto, per poi ridursi in cenere.

Cars

Cars porta Lisa Lisa e Joseph a combattere in un tempio.

Lisa Lisa sconfigge facilmente Cars, ma scopre poi, quello era solo un duplicato. Il vero Cars la accoltella da dietro con la lama dal braccio. Ottiene la Pietra d’aja e ordina ai vampiri di finire Jojo ormai indeblito dallo scontro di prima.

Arrivano in suo soccorso, Speedwagon, Smokey la Speedwagon Foundation e i nazisti, al comando sempre di lui, il Maggiore von Stroheim, con un nuovo corpo, migliore del precedente. Loro sistemeranno per bene i vampiri.

Jojo e Lisa Lisa vengono tirati fuori dalla battaglia.

Le SS finiscono ogni vampiro e si preparano a scagliare il colpo finale contro Cars.

Cars si mostra alle loro armi, con la maschera e la Pietra rossa.

Il Maggiore non fa in tempo a impedire il colpo.

Essere supremo

Investito dalla luce UV, con la maschera di pietra e la pietra rossa, Cars ascende a un essere superiore onnipotente.

Fa subito un test, trasformando la sua mano in uno scoiattolo, che poi fa strage di soldati nazisti e danneggia il Stroheim.

Il sole sorge … non succede nulla. L’evoluzione è compiuta.

Ascesa di Cars a un essere supremo (Sigla)

I nostri eroi, meno che Joseph, perdono la speranza. Jojo ha un piano.

“S C A P P A R E”

Afferra la Pietra rossa e scappa in Areoplano, attirando Cars via, per guadagnare tempo e pensare un piano migliore.

Cars sviluppa delle ali e si da all’inseguimento. Con delle piume fa esplodere il motore dell’areo.

Jojo si lancia con un paracadute. Cars lo attacca. Ma si trattava di un fantoccio, Jojo è ancora nell’areo dritto verso l’essere ultimato volante. Per prevenire qualsiasi fuga, Stroheim compare sull’aereo, e assicura che venga colpito.

Il Pillar man finische dentro la lava del vulcano di un isola italiana. Stroheim sacrifica le sue game cibernetiche per salvare Jojo gettandosi dall’areo, atterrando i prossimita dello stesso vulcano.

Cars riemerge dal vulcano e riprende subito con la sua voglia di uccidere Joseph. Ma, il suo colpo infonde la Pietra d’aja di Hamon, scagliando lui e Jojo in aria. Jojo con un pugno concentrato d’Hamon spedisce Cars fuori dall’attrazione gravitazionale della terra, ricadendo poi verso la terra.

Stroheim riporta la notizia della morte di Jojo.

La fine

Siamo al funerale di Jojo, il suo corpo, purtroppo non è stato ritrovato.

Qualcuno si avvicina.

Smokey lascia le sue ultime parole a Jojo, Speedwagon invita Erina ad andare.

Qualcuno arriva.

“Indovina chi è?”

Joseph in realtà, non è morto.

Comi ci racconta, è caduto nei pressi di Venezia, lì, poi è estato ospedalizzato e preso in cura da Suzi Q, presenta a tutti gli altri come sua moglie.

Il motivo percui nessuno sapeva, era perché Suzi si era scordata accidentalmente di trasmettere un telegramma avvisando che Jojo stava bene.

Commento personale

Questo è uno dei miei anime preferiti.

Le ambientazioni sono principalmente America e Italia. La trama possiede una base storica con la 2° guerra mondiale e una base (fanta)scientifica. Gli antagonisti sono molto sofisticati ai quali persino i nostri eroi fanno fatica a tener testa, ciò nonostante possiedono piunti deboli che saranno poi la ragione della loro caduta.

Phantom Blood (parte 1)

Tramite il seguiente link potete acquistare I manga di JOJO link

Le immagini usate in questo articolo appartengono a David Production.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments